BEWEGEN / BEWIRKEN / BEGEISTERN


20.04.2023

De André raccontato

Una serata di narrazioni, immagini e musica

 

Giovedì 20 aprile 2023, ore 19

 

Frankfurter Stiftung für deutsch-italienische Studien - Italienstiftung

Arndtstraße 12, 60325 Frankfurt am Main

www.italienstiftung.eu

 

Torna a Francoforte: Emiliano Visconti racconta „La biblioteca di Fabrizio De André”

 

Entrata: 15 €, prezzo ridotto 10 €

Posti limitati, informazioni sulla vendita dei biglietti per telefono: 069746752, per email: info@italienstiftung.eu o in sede

 

Fabrizio De André (1940-1999) ha rivoluzionato il mondo della Canzone italiana. Schivo, riservato, letteralmente terrorizzato dal pubblico, De André, tra le altre cose, è stato un lettore feroce, insaziabile. E da molte letture nacquero idee per scrivere canzoni, esplorare territori nuovi, nella lingua e nella cultura, a volte ritratti impietosi dell’Italia, più spesso viaggi al fondo dell’essere umano, dalla parte di chi non ha voce, dei vinti, dei sopravvissuti. Ne ripercorreremo la storia con uno sguardo obliquo, ovvero andando a scovare i libri da cui ha tratto ispirazione, i libri che attraverso lui si sono fatti canzone. Un intreccio prezioso tra canzonetta e letteratura.

Lo scopriremo attraverso la narrazione di Emiliano Visconti intercalata dalla visione di video d’epoca con le musiche originali.

Regia e realizzazione a cura di Emiliano Visconti.

Emiliano Visconti vive tra Francoforte sul Meno e la Romagna. È organizzatore di eventi letterari e musicali, come pure direttore artistico di vari Festival. Laureato all’Alma Mater di Bologna in Musicologia con Roberto Leydi, è inoltre narratore orale, rapsodo, dal mondo della storia della popular music, del rock e dintorni.